Biografia - Enrico Bruno Novali

Vai ai contenuti

Menu principale:

Enrico Bruno Novali nasce a Genova il 30 Aprile 1928.               

Giovanissimo allievo del pittore e acquafortista Giuseppe Bodrato (1886-1954), che ne nota il talento avviandolo allo studio dell'ornato, Enrico Bruno Novali si diploma alla Scuola d'Arte e mestieri "Galileo Galilei" di Genova.
Nel dopoguerra perfeziona gli studi artistici con Orlando Grosso (1882-1968), collaborando successivamente con il pittore Antonio Giuseppe Santagata (1888-1985) e lo scultore Guido Galletti (1893-1977).

Accademico Promotore dell'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, una sua opera, "La Cala dell'oro" (olio su tela) è conservata presso la Galleria d'Arte Moderna del Polo museale di Genova Nervi.

Per il suo rilevante impegno nella tutela e valorizzazione dei beni culturali sul territorio e la progettazione della Quadreria della Camera Metropolitana del Lavoro di Genova, in qualità di Segretario Generale del Sindacato Nazionale Artisti, Enrico Bruno Novali è stato insignito della medaglia d'oro della Confderazione Generale Italiana del Lavoro.

Promotore di oltre trenta rassegne d'arte contemporanea presso i palazzi pubblici di Genova e di esposizioni e iniziative ed eventi culturali in Italia e all'estero,  l'Università degli studi di Genova gli ha dedicato due mostre personali antologiche, invitandolo a tenere incontri seminariali per i corsi di "Comunicazione e musei virtuali", "Storia dell'arte moderna" ed "Educazione all'immagine" della Facoltà di Scienze della Formazione.

Muore a Genova il 24 gennaio 2016.





 
Torna ai contenuti | Torna al menu